Le emissioni sono la prima causa del cambiamento climatico
L'analisi degli inquinanti svolge un ruolo fondamentale alla salute pubblica
Il problema delle emissioni è particolarmente caro a ETG Risorse e Tecnologia. Da anni si impegna nel fornire strumentazione e supporto ad autorità e imprese che operano nel settore ambientale. Il cambiamento climatico è una realtà scientificamente consolidata, come anche la sua origine antropica; le emissioni di inquinanti in atmosfera sono una delle sue cause principali e il loro monitoraggio – oltre a essere obbligatorio – permette di tenere sotto controllo il loro livello. ETG sostiene in pieno il Green Deal e la decisione della Commissione Europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Si classificano come emissione ogni sostanza inquinante emessa sotto forma di gas o particolato. Fin dalla sua nascita, ETG ha fornito numerosi sistemi completi – dal campionamento all’analisi – a una moltitudine di industrie diverse, dall’acciaieria all’impianto chimico.
Le emissioni di tipo gassoso
Tra gli inquinanti di tipo gassoso – provenienti principalmente da processi di combustione – assumono una particolare importanza:
-
I composti dello zolfo, come biossido di zolfo (SO2), solfuro di carbonile (COS), solfuro di carbonio (CS2), solfuro di idrogeno (H2S), dimetilsolfato.
-
I composti dell’azoto tra cui monossido e biossido di azoto (comunemente denominati come NOx)
-
I composti del carbonio, come il monossido di carbonio (CO) e l’anidride carbonica (CO2)
-
I composti alogenati (HCl, HF, HBr, CFC, …).
ETG Risorse e Tecnologia possiede diverse soluzioni idonee a monitorare questo tipo di emissioni, come le serie ETG 6900, ETG 7500, ETG 7550 e ETG 9500. Inoltre, progettiamo su misura la strumentazione sulle specifiche del processo industriale; scarica la brochure o contattaci per ogni tipo di richiesta.
Le emissioni sotto forma di particolato
Se l’inquinante è di natura solida allora si tratta di particolato, che è particolarmente rilevante per la salute pubblica. Le particelle vengono classificate in base alle loro dimensioni, solitamente PM10 o PM2.5 o anche inferiori. ETG Risorse e Tecnologia ha sviluppato negli anni la strumentazione adatta al loro controllo e fornisce sistemi completi di monitoraggio delle emissioni di gas e particolato.