La tempistica è essenziale nella prevenzione degli incendi
Il monitoraggio in continuo del CO permette di intervenire in tempo riducendo i danni
ETG Risorse e Tecnologia ha trasferito la sua conoscenza nel campo dell’analisi gas alla prevenzione degli incendi e delle esplosioni. Esiste un’alta casistica di incidenti verificatesi in depositi di stoccaggio o silos contenenti materiale potenzialmente infiammabile. Depositi come carbone o legname – ma anche grano o altri cereali – creano facilmente pulviscolo che, stazionando in aria, generano un ambiente facilmente soggetto a combustione. La direttiva ATEX 2014/34 dell’Unione Europea (ricevuta in Italia da INAIL) esprime gli standard di sicurezza ai quali i proprietari devono adeguarsi. Attività come movimentazione del materiale e la quotidiana escursione termica contribuiscono ad aumentare il fattore di rischio. Spesso, inoltre, questo tipo di depositi sono situati in luoghi scarsamente presidiati, limitando così la possibilità di contenere i danni o intervenire in tempo; solitamente, ci si accorge dell’incendio solamente quando questo è già divampato.
Una soluzione completa
ETG Risorse e Tecnologia ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni che mirano a ridurre al minimo il rischio di incendio. A differenza dei tradizionali approcci preventivi, che utilizzano il rilevamento di fumo o monitorano l’aumento della temperatura, la tecnologia sviluppata da ETG si è concentrata sul controllo dei gas sviluppati dalla combustione in assenza di fiamma. L’obiettivo è quello di individuare l’incendio, quando questo non si è ancora sviluppato. La tecnologia – estremamente raffinata – permette di individuare le prime tracce di monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2) e diossido di azoto (NO2) a livello di ppm; il sistema invia allarmi sonori, e-mail e sms se la soglia limite viene superata, permettendo così di intervenire in tempo.
Parallelamente alla tecnologia, gli ingegneri di ETG Risorse e Tecnologia effettuano uno studio del deposito di stoccaggio, identificando i diversi punti di prelievo dell’aria in modo da garantire un monitoraggio efficiente e ottimale.
Scarica la brochure o contattaci per ulteriori informazioni